Nessun Luogo e' Lontano

è un'idea, un gruppo di persone, una cooperativa sociale.


 

"Il futuro appartiene a coloro
che credono alla bellezza dei propri sogni"
- Eleanor Roosevelt -


 

  • Un'idea, un sogno che si realizza: quella che possono ancora esistere luoghi e progetti dove le persone, le famiglie, i bambini e i ragazzi possano comunicare, stringere relazioni, trovare strumenti nuovi per crescere, per vivere meglio e per affrontare più serenamente il loro presente e il loro futuro, nella condivisione di difficoltà, momenti critici della vita, ma anche gioie, valori ed ideali, a prescindere dal proprio credo e dall’appartenenza politica. Non si ha la presunzione di riuscire a trovare soluzioni univoche o certe, ma la volontà di costruire e dar vita a servizi ed interventi che rispondano ai bisogni delle persone, che vengono discussi e progettati insieme alle persone e ad altre organizzazioni non lucrative con cui condividiamo le finalità e a cui chiediamo di partecipare con competenza ed esperienza.


“Se un uomo sogna da solo, il sogno resta un sogno,
ma quando tanti uomini sognano
la stessa cosa il sogno diventa realtà”
- Mons Helder Camara -


 

  • un gruppo di persone: l’idea è nata molti anni fa nella mente dell'attuale presidente, condivisa per molti anni con altre amiche e colleghe, con le quali si è deciso di intraprendere questa grande avventura, permettendo che un sogno di pochi diventasse un progetto condiviso da un gruppo di persone - i soci - che contribuiscono economicamente, che offrono il proprio tempo e le proprie competenze e da un gruppo di volontari che offrono del tempo per la realizzazione del progetto

 

…giochi con il tempo e la vita, come tutti facciamo
per il gusto di vivere….in viaggio
alla scoperta delle cose del mondo, per capirle
- da “Nessun luogo è lontano” di R. Bach -


 

  • una cooperativa sociale: nata nel 2009 per volontà di alcuni professionisti (pedagogisti, psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, consulenti legali, ecc.) che da anni lavorano nell’ambito materno infantile con l’obiettivo di operare nel campo della tutela e protezione dell’infanzia: lavorano con le persone e le famiglie sia italiane che straniere, si prendono cura di bambini e mamme in difficoltà, condividono e sostengono il loro viaggio alla scoperta delle cose del mondo.  E’ un augurio di amicizia quello che la cooperativa sociale “Nessun luogo è lontano” (dall’opera letteraria di R. Bach) propone. Questa cooperativa nasce, infatti, dall’entusiasmo e dalla volontà di un gruppo di professionisti che scelgono di collaborare a un progetto sociale comune: “non singoli professionisti, che da soli forniscono un servizio, ma una società di amici, perché i risultati migliori si ottengono dall’unione del lavoro di molti”. La sede della cooperativa è in via Falck 28 a Milano. E’ immersa in un grande giardino, nel quale addirittura passeggiano dei pavoni e si trova un laghetto con tartarughe e pesci rossi. Un “non luogo”, fuori dal tempo e dallo spazio per ritrovare un luogo e un tempo per sé, per ascoltarsi, condividere e farsi ascoltare. I locali, oltre agli studi professionali, prevedono un’area bambini dotata di ogni confort e di molti giochi, una cucina e un bagno attrezzati per scaldare pappe e biberon e per cambiare i più piccoli. Il nome della cooperativa “Nessun luogo è Lontano” ben rappresenta anche il tipo di approccio di questi professionisti. La sua missione è aiutare grandi e piccoli a credere che nessun luogo fisico o dell’anima è poi così lontano e inaccessibile se seriamente si decide di cominciare a camminare ed esplorare. Tutto ciò attraverso percorsi di consulenza, sostegno pedagogico e terapeutico, e se serve anche legale; ma non solo: attività formative e preventive per la famiglia la coppia, iniziative di sensibilizzazione e attività a piccolo gruppo su problematiche famigliari specifiche. 


Il nostro statuto è pubblicato e a disposizione di tutti.

 

SEO by Artio